Sono Psicologa e lavoro come libera professionista con adulti, giovani adulti, adolescenti e preadolescenti. Ricevo previo appuntamento telefonico presso studio privato in via Tripoli 194, nel cuore del quartiere Santa Rita di Torino.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Svolgo colloqui di sostegno psicologico, rivolti ad adulti, giovani adulti, adolescenti e preadolescenti, che vivono un momento di sofferenza, un cambiamento difficile, o desiderano aumentare il proprio benessere a livello personale o relazionale.
Le storie di vita e l’esplorazione dei sogni fanno parte del lavoro individuale e portano verso obiettivi condivisi, improntati a una maggiore consapevolezza di sè e del proprio funzionamento.
E’ possibile intervenire su specifiche problematiche di natura clinica (ansia, attacchi di panico, ecc).
COUNSELING
Offro colloqui psicologici di consulenza e orientamento, rivolti ad adulti, giovani adulti, adolescenti e preadolescenti, per intervenire su specifici aspetti di criticità, individuare e sviluppare talenti e competenze, promuovere la progettualità futura e la capacità di scelta.
Generalmente si tratta di percorsi brevi e possono riguardare le aree della scuola, del lavoro, le relazioni affettive, la famiglia.
TRAINING AUTOGENO E ALTRE ATTIVITA’ DI GRUPPO
Insegno la tecnica di rilassamento del Training Autogeno di Schultz, in individuale o in piccolo gruppo.
Inoltre durante l’anno organizzo workshop e laboratori di psicodramma e di scrittura. A gennaio 2018 è partito il laboratorio Scrittura-Azione, che verrà replicato nel mese di aprile 2018.
Sono disponibile ad operare come formatore, utilizzando metodi attivi, su tematiche psicoeducative con preadolescenti e adolescenti (es. bullismo, integrazione), e con adulti per implementare alcune caratteristiche dei gruppi e dei gruppi di lavoro (es. team building, comunicazione efficace).
SUPPORTO ALLO STUDIO
Offro uno specifico servizio di supporto allo studio, di carattere psicoeducativo e così articolato:
- Analisi e sviluppo del metodo di studio;
- Supporto negli aspetti emotivi, per aumentare la sicurezza di sè e diminuire l’ansia prima di una prova;
- Consulenza nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA);
- Bilancio di competenze e orientamento scolastico e professionale.