Il filo dell’Anima | 26 maggio

Io e alcuni colleghi condurremo nella giornata di domenica 26 maggio a Torino IL FILO DELL’ANIMA. Useremo delle tecniche d’azione che prevedono l’uso della spontaneità e della creatività: psicodramma junghiano, danzamovimentoterapia, la tecnica sociodrammatica Il giornale vivente con l’uso della scrittura creativa e infine il tatadrama, uno psicodramma delle bambole che viene dal Brasile.

La giornata è APERTA A TUTTI, non serve conoscere queste tecniche per poterle utilizzare, anzi: le conosceremo in modo diretto nel qui e ora, facendone esperienza. Per chi vuole provare qualcosa di diverso, per chi vuole una giornata di benessere per l’anima e per la mente.

E’ possibile scaricare la locandina in formato pdf dal sito dell’Ordine Psicologi del Piemonte cliccando QUI.

Vi proponiamo un filo di esperienze, contesti differenti e complementari condotti da Cinzia Beluardo, Fiorenza Ferrua, Tiziana Grasso, Anna Sole Marta, Elisabetta Ranghino: psicologhe, psicoterapeute, psicodrammatiste, e la psicologa danzaterapeuta e psicodrammatista junghiana Sara Bertani.
Il Filo dell’anima è una proposta a cura di Massimo Rini, educatore, conduttore di laboratori teatrali e psicodramma junghiano.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

9:30 Accoglienza. Ci sarà tempo per le iscrizioni last minute, ma è preferibile inviare una email qualche giorno prima a
bertani.rini@gmail.com

10:00-13:00 Storie di un Corpo. Danzaterapia e Psicodramma.
La Danzaterapia coglie la connessione tra dimensione psichica e corpo, azione, movimento, la sua struttura rituale protegge l’esperienza e permette di cogliere possibilità di attraversamento e trasformazione.Lo Psicodramma ci aiuterà a lavorare sulle situazioni di vita in cui il ruolo del corpo, contenitore presente/assente delle emozioni, è centrale.

14:00-16:30 Il Giornale Vivente. Sociodramma e Scrittura Creativa.
Il Giornale Vivente E’ una delle tecniche originali ideate dal creatore del modello classico dello Psicodramma Jacob L. Moreno. Nella nostra epoca sovraccarica di informazioni c’è spazio per una risonanza interiore delle notizie dal mondo? Qual è la nostra possibilità di azione, da quali fattori dipende?

16:45-18:45 Tatadrama. Psicodramma con le bambole.
Il metodo Tatadrama® nasce dal lavoro di Elisete Leite Garcia, psicologa e psicodrammatista. Utilizza bamboline di panno e pezza per rappresentare personaggi e figure che abitano il mondo interno, che si trovano in relazione tra di loro, attraverso la loro trasformazione, semplicemente potente perché basato sulla spontaneità del gioco. Il Tatadrama® è utile per contattare l’universo dell’individuo nelle sue inquietudini, negli aspetti personali e sociali.

18:45-19:30 Ritorno al Corpo.
Danzaterapia e riti di chiusura.

Per informazioni e iscrizioni:
bertani.rini@gmail.com
3471724561
La partecipazione ai laboratori della giornata ha un costo complessivo di 60 euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.