Gruppi

Durante l’anno organizzo workshop e laboratori di psicodramma, training autogeno, gruppi di scrittura, utilizzando ad esempio il metodo autobiografico e lo storytelling. Queste iniziative verranno puntualmente promosse attraverso sito web e pagina facebook.

Collaboro come formatore all’interno di corsi specifici sulla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, comunicazione efficace e orientamento professionale.

PSICODRAMMA:

Organizzo con altri colleghi gruppi aperti di psicodramma, spesso a carattere tematico. Chiamato anche”teatro della spontaneità” lo psicodramma può venire utilizzato nel lavoro clinico individuale, ma ha applicazioni anche nel lavoro con i gruppi, a carattere clinico, educativo o formativo. Questo particolare modo di stare in gruppo prende alcuni elementi dal teatro e ha l’obiettivo di far provare a uno o più protagonisti nuovi ruoli sulla scena, stimolando la creatività e un uso più consapevole delle proprie risorse; inoltre favorisce l’empatia e l’emergere di nuovi punti di vista, soluzioni nuove e inaspettate.

TRAINING AUTOGENO:

Sono disponibile ad insegnare training autogeno, singolarmente o in piccolo gruppo.
Il training autogeno di Schultz è una tecnica di rilassamento occidentale che agisce a livello psicosomatico e nella gestione dello stress e delle emozioni. Può inoltre essere utile per aumentare la concentrazione e diminuire i livelli di ansia.
E’ richiesto un colloquio conoscitivo e anamnestico per valutare l’idoneità ad apprendere questa tecnica, sconsigliata ad esempio in casi di disturbo ossessivo, personalità psicotiche, malattia organica in stato di acuzie.

SCRITTURA-AZIONE:

Organizzo gruppi continuativi e sessioni aperte del laboratorio Scrittura-Azione insieme alla collega Catia Gribaudo. Si tratti di gruppi a carattere espressivo e tematici. Lo scopo di questo laboratorio è di utilizzare la scrittura come canale di espressione creativa, combinata all’azione spontanea tipica dello psicodramma.