Uncategorized

Sistema Tessera Sanitaria

730_tessera-sanitaria_web

Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2016 è stato pubblicato il Decreto, firmato in data 1° settembre, con il quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ampliato la platea dei soggetti obbligati alla comunicazione dei dati al “Sistema Tessera Sanitaria” includendo gli psicologi.

I dati raccolti verranno trasmessi dal Sistema Tessera Sanitaria all’Agenzia delle Entrate al fine di predisporre il modello 730/Unico precompilato. Ricordo infatti che la prestazione dello psicologo è di tipo sanitario, pertanto le fatture possono essere scaricate dalla dichiarazione dei redditi.

Ai sensi del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 luglio 2015 e dei successivi Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate del 31 luglio 2015 e 29 luglio 2016, il paziente può esercitare il diritto di opposizione alla comunicazione dei propri dati da parte del professionista al Sistema Tessera Sanitaria, in virtù del diritto alla privacy e al segreto professionale.

Privacy Concept

Ciò può essere fatto a partire dalle fatture emesse dal prossimo 14 novembre, tramite esplicita richiesta verbale da annotarsi in fattura a cura del professionistaQUI sono disponibili ulteriori informazioni a riguardo.
Qualora il paziente non esprima oralmente la sua opposizione all’invio dei dati, il professionista provvederà a comunicare i dati della fattura al S.T.S. secondo le modalità e nei termini previsti dalla legge.