Chi sono

Sono Cinzia Beluardo, Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’ Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n° 7652, specializzata presso l’ Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma IPAP.

Sono anche psicodrammatista, formatrice e operatrice di training autogeno.

Dal 2016 lavoro a Torino con adulti e adolescenti, offrendo colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia in studio privato e organizzando gruppi di psicodramma e di scrittura. Parallelamente coordino il progetto Partire da Zerka creando iniziative e interventi volti al benessere dei singoli e delle èquipe di lavoro attraverso lo psicodramma.

E’ stato proprio attraverso lo psicodramma junghiano, che conosco e pratico da molti anni, che ho scoperto un modo tutto nuovo di sperimentarsi e raccontarsi attraverso l’azione; inoltre la dimensione espressiva, teatrale e di gioco, stimola la socialità, l’empatia e il confronto, permettendo di recuperare una parte di sè spontanea e più autentica, trovare soluzioni nuove e inaspettate.

L’attenzione verso le storie di vita e l’esplorazione dei sogni, tipica dell’orientamento junghiano, fanno invece parte del mio modo di lavorare nelle sedute individuali, verso obiettivi condivisi improntati alla consapevolezza di sè e del proprio stile di funzionamento, a livello personale e relazionale.

Prevalentemente mi occupo di problematiche relative a stress, ansia e attacchi di panico, ma anche crescita personale e orientamento per i più giovani, per rispondere alle domande “cosa farò da grande” e “ora che cosa sto facendo” e per sostenere il processo di cambiamento verso l’adultità e l’indipendenza.

Credo nel rispetto delle differenze individuali e nella creatività come espressione di sè e modo di produrre cambiamento. Le capacità di sperare e di produrre fantasie sono quelle che portano alla costruzione dei nostri progetti di vita.

“Segui sempre i tuoi sogni” dunque, ma anche quelli notturni, in cui a parlare in libertà sono le immagini dell’inconscio.

Pubblicazioni:

Ho contribuito alla stesura di un manuale, Psicosociologia della genitorialità, edito da Golem Edizioni nel 2017, e alla traduzione dell’articolo “Notes on Christianity” di Alwine von Keller, pubblicato sul numero Jung e Ivrea della rivista l’Ombra nel 2018.

Una psicologia che ci mette la faccia

Ho iniziato a divulgare corrette informazioni sulla salute psicologica, la psicologia di Jung e il lavoro sui sogni.

Se mi vuoi conoscere o sostenere, questi sono i canali che utilizzo maggiormente:

  • BLOG sul sito torinopsico.com
  • INSTAGRAM per divulgare contenuti “a voce” attraverso l’utilizzo delle stories
  • FACEBOOK per informare sugli eventi e i workshop che organizzo

Cerchiamo di creare insieme un mondo virtuale buono e sostenibile.

1 pensiero su “Chi sono”

I commenti sono chiusi.